Scheda informativa ID 869

TIPOLOGIA

edificio in disuso

Indirizzo del soggetto della fotografia

via A. Bietti

INFORMAZIONI sul soggetto della fotografia

Ex Casa del fascio ad opera dell'architetto bergamasco Alziro Bergonzo, realizzata tra gli inizi del 1935 e la metà del 1938. Dismesse le funzioni originali nel 1943, così come tutti gli edifici di rappresentanza del soppresso regime, passa di proprietà dello Stato. Fu trasformato nell'immediato dopoguerra in alloggio per famiglie senza tetto, e nel 1945 il Comune finanzia le opere necessarie per realizzarvi degli alloggi popolari, nonchè lo smantellamento della maggior parte degli apparati decorativi e di rappresentanza e dell'arredo presente. Di fatto la nuova destinazione d'uso, non solo stravolse il progetto originale del Bergonzo, ma fu il primo passo verso l'incuria ed il degrado. Le famiglie beneficiarie, in numero sempre minore, vi abitarono fino al 2004, quando si decise di chiudere il programma di aiuto a causa delle scarsissime condizioni igieniche e di sicurezza riscontrate. Dall'epoca il l'edificio versa in condizioni di completo abbandono e degrado.
L'edificio, dal passato e significato ingombrante, ha un'indubbia qualità architettonica, espressione di una corrente che bilancia storicismo e razionalismo.

PROPOSTE di utilizzo (DESIDERIO)

Hub culturale, un contenitore di realtà ed esperienze culturali e creative di nuova generazione, capace di intercettare ed attrarre l’intelligenza collettiva del territorio: laboratori del sapere e del fare, spazi espositivi, spazi di co-working, aree per concerti, sala auditorium...

COORDINATE di posizione del Soggetto

Lat: 45.4927368 / Long: 9.6395465000001