Scheda informativa ID 1243
24 Febbraio 2020 - H 16:01
TIPOLOGIA
edificio in disuso
Indirizzo del soggetto della fotografia
Via Finiletti
INFORMAZIONI sul soggetto della fotografia
Lo stallino-fienile è attualmente in disuso. Probabilmente appartiene a due diverse proprietà, considerato che metà dello stesso è in stato di decadenza, mentre si notano alcuni piccoli interventi manutentivi nell'altra parte.
Lo stallino-fienile è un edificio dal valore storico-identitario, elemento cardine di quello che era il modo di vivere e abitare la valle in passato. In esso convergevano le attività agricole e di allevamento che mantenevano l'economia della valle e che hanno portato alla nascita di un prodotto locale, lo stracchino all'Antica delle Valli Orobiche, ad oggi Presidio di Slow Food.
PROPOSTE di utilizzo (DESIDERIO)
Questo edificio, come altri 25 rilevati sul territorio di Corna Imagna, sono parte del mio progetto di Tesi di Laurea Magistrale in Architettura. La tesi mira al recupero del patrimonio rurale locale, contestualmente all'attuazione di strategie di sviluppo territoriale, imperniate su un tipo di turismo lento e sostenibile: un turismo esclusivamente agricolo/enogastronomico, in grado di rispettare il luogo e di interagire direttamente con esso, facendosi motore del recupero e della manutenzione del patrimonio territoriale stesso. La tesi è visionabile al seguente link per ulteriori approfondimenti:
https://www.politesi.polimi.it/handle/10589/140543
COORDINATE di posizione del Soggetto
Lat: 45.8310972 / Long: 9.5432513