Scheda informativa ID 2806

TIPOLOGIA

edificio in uso

Indirizzo del soggetto della fotografia

Via Castello, Pandino, CR, Italia

INFORMAZIONI sul soggetto della fotografia

Il Castello Visconteo di Pandino merita di più: è stato nel corso dei secoli casa, rifugio e scuola. Ora è sede del Comune di Pandino e viene utilizzato per eventi, fiere e, in alcune occasioni, esposizioni artistiche e fotografiche.
E’ incredibile come il castello, senza ulteriori interventi successivi alla sua costruzione, sia in piena sintonia con il contesto paesaggistico in cui è inserito.
Forse l’uomo per molto, troppo, tempo ha pensato di abbandonare a se stesse queste architetture che hanno visto con i loro occhi silenziosi la storia.

PROPOSTE di utilizzo (DESIDERIO)

Ora, pandinesi, vi chiedo di chiudere gli occhi è immaginare il nostro castello con una veste nuova: gli spazi colmi di donne, uomini e bambini assetati di bellezza.
Pensiamo al castello che dona le proprie sale per un’esposizione permanente che racconta la vita dei campi e che ha come protagonista il fieno.
Questa mostra, attraverso il linguaggio della pittura, architettura e design, punta a creare un legame tra presente, passato e futuro, mediante modalità interattive.
Il museo non offre solo esposizioni permanenti ma anche spettacoli teatrali e musicali immersi nella natura del parco interno alle mura viscontee.
La “nuova vita” del castello, oltre alla propria ripresa artistica, aprirebbe un nuovo capitolo di storia per Pandino stessa.

COORDINATE di posizione del Soggetto

Lat: 45.4058548 / Long: 9.5533122