COSA È ASL
È una piattaforma di desideri.
Ti è mai capitato di vedere nella tua città un edificio dismesso, un rudere, una piazza poco decorosa, un giardino trascurato, un «soggetto urbano» che vorresti fosse migliorato o destinato ad un uso più corretto?
Per indicarli usa ASL.
ASL | Atlante Second Life è un almanacco fotografico e informativo, in costante crescita, di «soggetti urbani» che sono considerati, da chi sta fotografando, non adeguati per la vita della città, indicizzati per Comune di appartenenza e per tipologia.
È un itinerario urbano di prospettive future.
CHI REALIZZA ASL
Ogni cittadino della tua Provincia (clicca per guardare le Province attive in Italia), di qualunque età, e non solo i professionisti iscritti all’Albo degli Architetti, può inviare una foto, attraverso l’applicativo ASL, di un «soggetto urbano» della sua città a cui vorrebbe «concedere una vita» migliore di quella che ha.
COSA SI DEVE FOTOGRAFARE
Un edificio dismesso o uno in funzione che si ritiene debba essere migliorato e destinato ad un uso più corretto, un campo, una piazza, un bene da recuperare, un cavalcavia, un’infrastruttura, un rudere, un giardino poco decoroso. Praticamente, qualunque «soggetto urbano» di cui si conosce la storia che merita di essere sollevata dall’oblìo.
SCHEDA DESCRITTIVA
Esistono molti sguardi diversi in ogni comunità, particolari modi di guardare i luoghi urbani. ASL vuole farli uscire allo scoperto, indicando un possibile destino attraverso la redazione di una semplice scheda informativa: indirizzo, tipologia, proposte. Se chi fotografa conosce altre caratteristiche che ritiene importanti può trascriverle nel campo «informazioni». ASL è un almanacco permanente di possibilità urbane in continuo aggiornamento.
MOSTRE FOTOGRAFICHE
È certo che le fotografie che ognuno realizzerà apparterranno a due categorie: quelle puramente descrittive, che hanno l’intenzione di mostrare il «soggetto urbano», e quelle che, invece, hanno l’ambizione di esprimere una forza estetica propria.
Comunque tutte le fotografie inviate, resteranno disponibili e consultabili sul sito e saranno esposte in una grandi mostre.
Ognuno, quindi, sarà testimone del programma esprimendo un giudizio sul «proprio» luogo attraverso ciò che conosce meglio, con un desiderio, semplice o complesso, sempre estremamente personale, che prevede una dimensione etica dell’osservazione e una condivisione con gli altri.
progetto «scuole»
Gli studenti hanno sguardi non convenzionali. ASL è da subito a loro disposizione. È assai consigliabile invitarli a fotografare riprendendo anche altre persone durante lo scatto, proprio per favorire un’attività ludica ed emulativa, fondamentale per condividere esperienze.
–
Accordandosi con l’ Ufficio Scolastico Provinciale si possono attivare specifici percorsi per gli studenti delle scuole superiori della tua Provincia, con un’attività collegata a stage operativi e PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) per lo studio di parti del territorio, al fine di comprendere termini, funzioni sociali, logiche urbane, usi e possibili trasformazioni.
Il progetto sarà coadiuvato da professionisti iscritti all’Albo degli Architetti che seguiranno in forme di tutoraggio le analisi trasformative dei luoghi indicati.
ASL all’interno degli Istituti Scolastici renderà fattuale la procedura di discenza | docenza, auspicio di conoscenza disciplinare e sociale, con la pretesa di sconfessare il ruolo superfluo cui spesso i ragazzi sono destinati.
DATABASE
Tutti i «soggetti urbani» fotografati saranno oggetto di analisi complesse ed approfondite, categorizzati e osservati partendo dall’ipotesi indicata da chi ha fotografato. Nel tempo rappresenteranno una testimonianza della condizione urbana nonché dei livelli di trasformabilità di un intero territorio.